Pagine

mercoledì 25 agosto 2010

Tipi da spiaggia> Rolex e Postpay


Nella società contemporanea mi sorprende sempre più quanto noi giovani siamo ingenui e, per dirlo alla fiorentina, ‘bischeri’. Ci lamentiamo della crisi, ma non ci manca l’Iphone, vogliamo una casa, ma spendiamo i nostri soldi precari in bevute, oppure ci sono i tipi da spiaggia, come quello sulla spiaggia di Porto Rotondo, che faceva il bello e figo della spiaggia, con tanto di Rolex, e andava vantandosi per tutta la spiaggia delle sue conquiste, della fila di donne a cui non sapeva riparare, dei suoi guadagni e dichiarazione di redditi (ma avrà avuto forse 18 anni, quindi forse fresco di maturità). E orgoglioso mostrava il suo bel Rolex, oro giallo e oro bianco, originale secondo l’occhio attento del mio accompagnatore. E tutte le ragazze a fargli la corte, e lui, come il gallo nel pollaio, girando per la spiaggia urlando e scherzando, che quasi si prende una ‘sculacciata’ dalla ragazza trentenne di turno, alla quale Rolex & co. non facevano per niente gola, anzi, cercava solo un po’ di silenzio e sollievo dal 730 del ragazzo.
Ma la parte più bella è quella di quando il mio occhio curioso si intende di scrutare il ragazzo nei movimenti successivi alle conquiste, quando tira fuori il portafoglio, e si zittisce, e cerca, cerca i soldini per la bevuta, precisi precisi, e a quel punto mi cade l’occhio sull’oggetto del desiderio, la carta dei sogni: una PostPay. E allora rido, da sola in spiaggia, pensando alla mamma del ragazzo, che gli consegna la carta prepagata, e si fa le raccomandazioni di rito: ‘mi raccomando, stai attento, io ti ci metto i soldi, dopo quelli non ce ne sono più’. Lo so che una prepagata non identifica niente, e non discrimina, anzi, ne ho anche io una, ma mi ha fatto troppo sorridere questo tipo da spiaggia. ‘Aho, so’ bello, so’ bono, c’ho il Rolex e pure la Postpay’.

2 commenti:

  1. Ciao Christie!!! Mi hai fatto ridere con questo post....;-)))))))) Credo, anzi, ne sono convinta, che molta gente (uomini e donne) siano come il "tipo da spiaggia" da te descritto... Ricordo in Thailandia come si compravano tutti il Rolex finto... o la giacca Ferrari... D'altronde, osservo che non avere certe cose, marche o "prodotti" del genere...sia, per tanti, una specie di tara....;-) E' davvero sinonimo di mancanza di personalità, di insicurezza e forse altro ancora... Molte volte ho riso davanti a certi commenti...ma che ci vuoi fare? Certe persone se non hanno X non si sentono a posto. Devono avere, avere e avere... sembra, anzi...lo è.. una malattia!;-)))
    E concordo pienamente con te: moltissimi giovani non fanno che lamentarsi...Se poi dici che il lavoro c'è ma non seduti sulla sedia o poltrona "avec" aria condizionata, girano i tacchi... Ma cosa vogliono??? Sai cosa penso? Che mamma è papà dovrebbero chiudere il rubinetto così imparano cosa vuol dire lavorare...E già che ci siamo, un pochino di "lezioni di umiltà" non farebbe male a molti/e...Anzi!!!;-))))
    Bacio!
    Vivi

    RispondiElimina
  2. Ciao Vivi!

    Sono stata molto sedentaria ultimamente! Uffi, mi capitano dei periodi, soprattutto post-ferie, in cui proprio non carburo...
    Come stai? Mi fa piacere che il mio post ti ha fatto divertire! Presto scriverò ancora!

    Un abbraccio e spero a presto!
    Christie

    RispondiElimina