Pagine

lunedì 9 maggio 2011

Il centro del mondo è dentro di noi



Metti una domenica di sole, metti il giorno della festa della mamma e del compleanno della tua splendida sorella, che sta sbocciando come un bellissimo fiore. Svegliarsi presto, con lui accanto. Assaporare la luce, i minuti, i gesti. E poi, destinazione Firenze, per accompagnare due real shoppers.

Possono due ore con due splendide signore dal South Africa cambiarti un pò la vita? Oppure ricaricare quella voglia di vivere e di spaccare il mondo che credo di avere da sempre?

I am dreaming of South Africa.

Sarà uno dei mie prossimi viaggi. Ieri, davvero, mi sono innamorata di questo paese leggendolo attraverso gli occhi di due turiste arrivate a Firenze solo per stare insieme e per... lo shopping. Ma una loro cara amica ha voluto regalare loro un giro culturale per assaporare Firenze anche per la sua incredibile storia. E io ho avuto questo onore. Sì, perché questo è stato per me. Leggevo nei loro occhi la meraviglia nell'osservare il David, la loro curiosità nel sapere tutto di Michelangelo, e io che avrei parlato fino all'infinito, sollecitata dai loro sguardi emozionati e interessati. Per poi terminare il tutto con una splendida colazione con vista Palazzo della Signoria. Non c'è cosa più bella che vedere la gioia negli occhi di queste persone, e al contempo ascoltare loro, che ti raccontano da dove vengono, cosa fanno, e ti fanno vivere per due ore il loro mondo. E io, mi sento nel mio centro.

Vorrei ringraziare davvero chi mi sta dando la possibilità di svolgere questo lavoro, che sempre di più si sta trasformando in una forte passione.

1 commento:

  1. Ciao Cristina! Che bella la nuova veste del blog! Complimenti! Sono molto contenta per te: si vede che adori questo lavoro (e non è poco, anzi;-) e poi, come dici tu, guardare le facce stupite e curiose di due signore davanti a certi capolavori dell'arte...è meraviglioso!!! E poi..."We love shopping disperatamente" (che faticaccia, no?;-)). Poi Firenze è come Venezia o altre città italiane: opere d'arte a cielo aperto!!! Rimango sempre colpita ogni volta che entro negli Ufizzi, alla Specola o vado a una mostra... Non me ne vorrei andare mai!!! Per me è come una droga;-))))
    Poi hai citato l'Africa... Guarda, credo che andarci (noi eravamo in Kenya.. vicino a Mombasa) sia stato per mio marito e per me, il viaggio più bello che abbiamo fatto. Conosco parecchi posti, spiagge bianchissime, baie famose, l'Oriente....ma quel viaggio non lo dimenticheremo mai. Faccio una premessa: noi non amiamo assolutamente i villaggi turistici! Trovarci gli spaghetti & Co anche lì ci sembrava davvero spaventoso. So che molta gente senza il caffè italiano non vive, senza la moka neanche, senza la pasta men che meno...ma per noi è diverso... Credo che una cultura vada assaporata anche nel cibo! Altrimenti vai in Sardegna, in Sicilia o ai villaggi all'estero! Liberissimi tutti...ma io rimango dell'idea che trovarmi mezza Italia anche allo Tsavo...no!
    Abbiamo fatto scorpacciate di aragoste, crabs (granchi), muesli africano (una bontà!), verdure deliziose, pesce appena pescato, gamberoni, ecc ecc. Conosciuto persone con le quali siamo diventati amici;-))). Ho visto autografi e dediche di grande affetto da parte di L. Armstrong, A. Franklin...Zucchero e altri ancora: una stanza intera!!!
    Ricordo il safari: non abbiamo preso un pulmino con altri...(Giorgio appena sente un urlo per una che davanti a un geco sembra una forsennata... non regge!!!;-)). Avevamo Simon...(simpaticissimo) e un mezzo tutto per noi! Mio marito adora la natura e non si capacita quando, in Africa, c'è gente che urla anche per una formica (dico sul serio!;-)). Comunque...ho visto TUTTI gli animali che c'erano in Tsavo east, ovest e Tahita Hills. Lì, la natura "comanda"...non l'uomo! Non puoi uscire neanche dal pulmino perché un leone può essere nascosto dietro un cespuglio... Ho pregato Simon di farmi fare delle foto a dei fiori meravigliosi con il macro...ma nada de nada!!!!,-))). Anche se, quando ha visto che non c'era pericolo...è stato "buono con me";-))).
    La spiaggia era a m. 150 dalla "nostra" casa...;-) Bello!!! Potrei raccontarti moltissimo ancora... Finisco consigliandoti vivamente di andarci e di stare attenta con chi vai a fare il safari! Fa capire a chi lo organizza...come sei tu e chi sta assieme a te...! (certa gente è meglio evitarla...). Il Kruger in South Africa è molto bello! M'ispira anche il delta dell'Okavango. Ripeto: un'esperinza così è molto difficile da dimenticare....;-) Un po' come è successo alle due signore davanti al Davide o a Palazzo della Signoria... Rimani STUPITO per sempre!
    Ti abbraccio!
    Vivi

    RispondiElimina