Pagine

lunedì 5 dicembre 2011

Memorie


Ci sono persone che rimangono sempre nel luogo di nascita, si spostano, ma non vanno mai via. Ma ciò nonostante non si affezionano a niente. 

Ci sono altre, invece, che viaggiano, emigrano, e il legame alla loro terra si rafforza con ogni chilometro di distanza.

Ci sono emozioni che non si possono ereditare. Ci sono sensazioni che non si possono comprare. 

Chi pensa di voler tutto solo per il fatto di paragonarsi, sbaglia molto. Chi pensa che ogni giorno si debba lottare, e stringere i denti, troverà prima o poi un tesoro. 

Perché le fatiche del passato non torneranno mai per noi, le lacrime sudate dagli antenati non meritano nessuna transazione. Andrebbero preservate nel cuore e nella terra. Che non tutti desiderano coltivare. Che molti preferiscono abbandonare.

Lacrime di tristezza, in un giorno che piange pioggia immortale, come immortali sono i ricordi, i momenti, passati con persone che non torneranno. E quel poco di loro che resta, se ne andrà ancor prima che la terra si sia asciugata. 

Il sole tornerà, sempre, un sole pallido, malinconico, che illuminerà le menti quando sarà troppo tardi per capire ciò che si è perso.

Perché la vita è meravigliosa, ma spesso molto avida. Non permette scelte, impone le proprie assurde regole. Regole che ci siamo creati. E delle quali siamo intrappolati.

Ma il pensiero quello no, non è prigioniero, e chi vorrà lo sentirà, forte, limpido, e vicino a lui. Perché il ricordo, la memoria, quello viene ovunque noi andremo.


Nessun commento:

Posta un commento